Iniziative

Iniziative

Numerose sono le iniziative organizzate dalla Proloco nel corso dell'anno. Un'appuntamento fisso è quello del mercatino delle pulci.

 

Il mercatino delle Pulci , Antiquariato e Hobbistica

IMG_1126

Il Mercatino si svolgerà tutti gli ultimi sabato del mese, da marzo ad ottobre, in un'area caratteristica del comune di Caprino Veronese.

Caprino Veronese si trova alle pendici del Monte Baldo, vicino al Lago di Garda , a pochi chilometri dal casello autostradale di Affi, sulla A22.

Di seguito alcuni cenni logistici e storici

A lato del settecentesco   Palazzo Carlotti, che ospita la sede comunale, all'ombra di pini secolari  , un giardino denominato giardini di G.Arduino,all'interno del quale un centinaio di espositori promuoveranno i loro articoli.

Il mercatino dopo una iniziale battuta di arresto avuta nei primi anni della sua collocazione, ha avuto invece negli ultimi tre anni un continuo incremento fino a raggiungere i 120 espositori nell'edizione di quest'anno.

Sulle bancarelle potremo ammirare abiti, scarpe, borse tutti rigorosamente vintage; si potranno trovare lampadari, pentolame in rame, pizzi all'uncinetto ma anche giornali d'epoca, monete, numismatica e molto altro.

Grazie all'impegno della Proloco e di alcuni suoi soci si sta cercando di creare un'area ristoro che potrà essere usufruita in special modo dagli espositori stessi. La richiesta ci è stata inoltrata da questi ultimi , per non abbandonare il luogo di esposizione. Il mercatino è soggetto ad un regolamento , quindi tutti quelli che vorranno partecipare avranno l'obbligo di leggerlo e sottoscriverlo.

Negli anni scorsi il successo della manifestazione ha raggiunto ottimi traguardi e da quest'anno si è cercato di ottimizzare al meglio lo spazio espositivo.

Nel contempo, si svolge il centenario Mercato del Sabato, richiesto dal popolo caprinese nel 1783 e autorizzato dal Doge il 10 maggio 1786.

Il primo Mercato, che si svolse nella piazza antistante la Chiesa, fu in essere il 12 agosto 1786.

Soprattutto nel periodo primaverile-estivo il mercatino è visitato oltre che dai locali , dai numerosi turisti accorsi sul Monte Baldo.

Ecco alcune immagini delle attività svolte dalla Proloco di Carpino Veronese:

 

2017 REGOLAMENTOMECATINODELLE PULCI 

autocertificazione